martedì 14 maggio 2013

Polaveno...una "Storia Infinita"!!!

Continuano le esplorazioni e le disostruzioni a Polaveno....
Domenica, ci presentiamo all'ingresso della 95 Lo alle 16.30. L'intento, avendo poche ore a disposizione e' di continuare l'esplorazione dopo il nuovo P.15 sceso la volta precedente.
Davanti a noi il "solito" meandro stretto, dopo un'oretta di "lavoro", riusciamo a passare. La corrente d'aria e' buona e ci indica che questa e' la strada giusta da seguire.
L'ambiente e' molto concrezionato, a pavimento si apre una nuova via...anche qui l'aria non e' niente male ma ci sara' ancora da "lavorare". La prosecuzione e' evidente..."l'Oracolo del Sud" e' ora sempre piu' alla portata di mano. La squadra all'esterno, impegnata gia' dalla mattina a RIposizionare tutte le Grotte trovate a Punta dell'Orto e in Localita' Nistisino negli ultimi 4 anni, si e' imbattuta in una fessura piu' a valle rispetto alla 95 Lo dalla quale fuoriesce una notevole quantita' d'aria. (Ingresso Basso?)...vedremo!
Saranno mesi impegnativi per Speleo Valtrompia! In accordo con l'Amministrazione Comunale di Polaveno e con la Comunita' Montana di Valletrompia, effettueremo delle colorazioni interne alla 95 Lo e successivamente verranno effettuate a distanza di quasi 20 anni al Fierarol de Vesalla (Brione), dove 10 giorni fa', abbiamo aggiunto al rilievo la parte mancante, ovvero a monte del Ramo della Cascata dove tenteremo una risalita che potrebbe portarci in ambienti nuovi. A Giugno (meteo permettendo), Nadia Bocchi e Luca Pedrali, continueranno l'esplorazione al Bus del Tof (Sarezzo), sara' presente anche Mauro Barbieri (Gruppo Grotte Inzino) che per primo e in solitaria nel 1989 a suon di mazzetta, riusci' a passare il primo sifone.
Grazie alla Fondazione A.S.M. e ai permessi arrivati da A2A Brescia...a Luglio,riusciremo a entrare in un'altra famosa risorgenza della Provincia...(il tutto a tempo debito).
Continuano inoltre i lavori inerenti al Documentario "I Pionieri delle Grotte" Storia della Speleologia Bresciana e per questo cogliamo l'occasione per ringraziare: Edelrid, Gialdini Sport, CT Climbing Tecnology,  Fonte Alpina Maniva, Fondazione ASM, New Free Foto...e gli Enti Pubblici per i contributi e i materiali necessari. Maggiori info sul Blog del Regista: http://pettinariphotography.blogspot.it/.
Un ringraziamento particolare al Sindaco di Polaveno Fabio Ottavio Peli e all'Assessore della Comunita' Montana Sandra Gelsomini.

Per Speleo Valtrompia
Il Presidente
Bertone Giorgio



...PROSECUZIONE "L'ORACOLO DEL SUD" 95 Lo


I TRE DELL'AVE..."MARIA"!!!

L'ASSESSORE  DELLA COMUNITA' MONTANA SANDRA GELSOMINI E
IL SINDACO DI POLAVENO OTTAVIO PELI.



Nessun commento: