domenica 24 ottobre 2010

INFORTUNIO IN GROTTA

FONTEhttp://www.vallesabbianews.it/notizie-it/Infortunio-in-grotta-13840.html

Grave infortunio in grotta sull'Altopiano di Cariadeghe, dove uno speleologo è precipitato per una decina di metri. Intervento concluso poco dopo le 16.

L'incidente è avvenuto intorno alle 9 e 40 di questa mattina nell'Omber en banda al bus del Zel, che si apre sull'altopiano carsico alle spalle di Serle.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino e speleologico della Valle Sabbia, i carabinieri ed un'ambulanza da Nuvolento.
Sembra che al momento di precipitare nell grotta l'uomo fosse in compagnia di altri appassionati di speleologia.
Sono stati i compagni ad allertare i soccorsi.
Aggiornamento ore 14:
Più complesse del previsto le operazioni di recupero di Diego S. 34enne di Concesio, bloccato ad una ventina di metri di profondità nella grotta carsica di Cariadeghe.
Oltre agli uomini del soccorso Alpino, per stabilizzarlo e riportarlo alla superficie, sono intervenute anche le squadre della XI Zona Speleo, compreso il personale medico, portate sul posto dall'elicottero del 118 direttamente da Bergamo, dove hanno la loro sede operativa.
Dato che in grotta non funzionano le radio e a Cariadeghe nemmeno all'aperto funzionano i telefoni cellulari, i collegamenti con la base sono stati garantiti da una linea telefonica provvisoria, realizzata svolgendo un doppino telefonico per alcune centinaia di metri dalla grotta fino al "fisso" di un esercizio pubblico.
Aggiornamento ore 16:
Secondo le indicazioni che da Cariadeghe giungono con una certa difficoltà, entro un'ora i soccorritori dovrebbero riuscire a riportare Diego all'aperto.
Lo speleologo si è infilato nell'Omber en banda al bus del Zel, che scende fino a 450 metri sotto la superficie, perchè stava partecipando ad un corso di speleologia, nel ruolo dell'allievo.
Con lui altri quattro neofiti, fra i quali la compagna Alessandra, e cinque istruttori.
Al momento dell'incidente stava scendendo lungo il secondo pozzetto della grotta.
Diego a quel punto è caduto per una manciata di metri, in una camera di una decina di metri quadri, riportando fratture al bacino e ad un braccio. 
Lunghe le operazioni di stabilizzazione. Per evitare l'ipotermia, che avrebbe potuto aggravare i traumi subiti, l'infortunato è stato infilato in un sacco termico di "pile", una sorta di tutona che l'ha mantenuto al caldo.
Aggiornamento ore 16:30
Si è concluso da pochi minuti l’intervento di soccorso del Corpo nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico per portare in salvo lo speleologo 34enne di Concesio.
L’uomo, ferito, è sempre rimasto cosciente.
L’ambulanza del 118 di Brescia lo ha trasportato agli Spedali Civili di Brescia, dove è ricoverato per le cure mediche.
All’intervento hanno partecipato 15 tecnici CNSAS della IX Zona Speleologica Lombarda.


1 commento:

SPELEO VALTROMPIA ha detto...

TENIAMO A PRECISARE CHE LA FONTE DI QUESTA NOTIZIA E':
http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/Infortunio-in-grotta-13840.html